mercoledì 22 febbraio 2012

Facebook per insegnanti: abbracciare gli stili di apprendimento digitali degli studenti del 21° secolo

6. Abbracciare gli stili di apprendimento digitali, sociali, mobili e "sempre online" degli studenti del 21° secolo 

Facebook può aiutare gli insegnanti ad abbracciare gli stili di apprendimento digitali, sociali, mobili e "sempre online" degli studenti di oggi. Il panorama della tecnologia mobile è cambiato. 

Secondo uno studio di Pew Internet, il 75% degli adolescenti americani possiede un cellulare (http://bit.ly/ggMkqf). Questo diverso modo di collegarsi a Internet offre agli insegnanti la possibilità di offrire l'accesso istantaneo (anche agli studenti che accedono a Internet solo tramite dispositivo mobile) all'apprendimento tramite Pagine, gruppi e chat di Facebook moderati dagli insegnanti e di mantenere gli studenti in "modalità di apprendimento" al di fuori della classe. 

Insegnare alla generazione tecnologica 

Cresciuti nel mondo "sempre online" dei media interattivi, di Internet e delle tecnologie dei social media, gli studenti di oggi hanno aspettative e stili di apprendimento diversi dalle generazioni precedenti. L'onnipresenza delle tecnologie sociali e mobili offre agli adolescenti l'opportunità senza precedenti di usare strumenti come Facebook per creare comunità di apprendimento auto- organizzate o reti personali di apprendimento (Personal Learning Networks, PLN). 

Quando il programma didattico consente un apprendimento online autogestito, gli studenti possono imparare più di quanto venga insegnato in classe perché possono trovare un significato personale che va al di là dell'intento dell'insegnante. 

Comprendendo le opportunità di apprendimento e incorporandole nel programma di studio si allargano le motivazioni degli studenti e si migliora l'apprendimento, soddisfacendo meglio le esigenze degli studenti di oggi e i loro stili di apprendimento digitale. Segue una panoramica di questi nuovi attributi di apprendimento e una spiegazione di come Facebook possa incorporare questi elementi nell'ambiente di apprendimento. 

Attributi dell'esperienza di apprendimento digitale 
  • Interattiva: gli studenti che creano i propri contenuti e interagiscono tramite i social media possono esprimere la loro identità e creatività. 
  • Orientata agli studenti: la responsabilità dell'apprendimento viene trasferita allo studente, che deve svolgere un ruolo più attivo nel proprio processo di apprendimento e considerare l'insegnante un aiuto per superare le difficoltà. 
  • Autentica: gli insegnanti devono riuscire a conciliare l'uso dei social media in classe con il loro reale utilizzo da parte degli adolescenti al di fuori della classe. L'uso dei social media e della tecnologia deve essere legato a un obiettivo o a un'attività di apprendimento specifica. 
  • Collaborativa. l'apprendimento è un'attività sociale e molti studenti imparano meglio lavorando in gruppo con i compagni La collaborazione e lo scambio di commenti possono svolgersi sia in un ambiente virtuale che in uno reale. 
  • On-demand: i contenuti dei programmi devono essere resi disponibili "on­demand" , per consentire agli allievi di visualizzare i materiali del corso quando, dove e come desiderano, sia su un computer desktop, sia su un cellulare sia su un dispositivo palmare.


"Anche in una piccola comunità isolana come Saipan è importante per gli studenti restare collegati con i loro insegnanti e con programma di studio: Poiché quasi tutti gli studenti dell'isola possiedono dispositivi mobili per restare in contatto con la loro cerchia di amici su Facebook, il social network è un modo' ideale per gli insegnanti di unire apprendimento formale e informale." MaryAnne Campo, M.A., insegnante internazionale e tecnico dell'apprendimento

Se integrate attentamente, queste comunità di apprendimento basate sul Web presenti su Facebook possono supportare un nuovo livello di scambio e interazione sociale che, a sua volta, promuoverà e favorirà la motivazione degli studenti. 

Le tecnologie sociali come Facebook possono aiutare gli studenti a confrontare con i compagni la loro comprensione degli argomenti del programma. Inoltre, quando gli studenti condividono online i loro processi di pensiero con i compagni, si aiutano a vicenda a superare le difficoltà, creando nel contempo un sistema di sostegno collaborativo. 

Facebook Mobile come strumento di apprendimento 

L'uso di Facebook come ambiente di apprendimento mobile dovrebbe essere progettato in modo da integrare gli aspetti migliori della classe tradizionale e i vantaggi della tecnologia che rende possibili le comunicazioni mobili in tempo reale. 

Facebook converte automaticamente i contenuti basati sul Web condivisi sulle Pagine e nei gruppi di Facebook in formato mobile. Questo significa che, senza bisogno di alcun intervento da parte degli insegnanti, gli studenti possono accedere ai contenuti dal tablet o dal cellulare. 

Inoltre, una piattaforma di apprendimento mobile offre ai membri della classe l'opportunità on-demand di un'ulteriore partecipazione e riflessione. Questo approccio offre inoltre agli studenti la libertà di usare la tecnologia nel modo più adatto ai loro stili di apprendimento individuali. 

Quando gli insegnanti prendono in considerazione l'uso di Facebook come opportunità di apprendimento mobile (mLearning), è essenziale che abbiano una migliore comprensione del modo in cui le minoranze e la gioventù metropolitana si connettono e interagiscono sul Web, in modo da creare esperienze digitali più complete. 

Nel suo discorso tenuto durante la Digital Media Learning 2010 Conference presso l'Università del Texas ad Austin, il professor S. Craig Waticins ha presentato diversi modelli emergenti di giovani afroamericani e latini e il loro utilizzo del cellulare. Il professore ha scoperto che per molti giovani metropolitani o appartenenti a minoranze, il dispositivo mobile è il principale punto di accesso a Internet. 

E questo non vale solo per gli Stati Uniti: secondo OnDevice, una società di ricerca mobile, in molti Paesi in via di sviluppo la maggior parte degli utenti del Web sono solo mobili, con l'Egitto al 70% e l'India al 59%. 

In molti Paesi in via di sviluppo, gli utenti solo mobili tendono ad avere meno di 25 anni. Questo è un aspetto importante da tenere presente quando si chiede agli studenti di accedere all'apprendimento basato sul Web.


"Mentre gli educatori e i genitori cercano di imparare di più sia* modi in cui i siti di social networking come Facebook possono agire da catalizzatore per l'apprendimento in classe, gli insegnanti possono sempre utilizzarne le potenzialità di rilevanza per creare esperienze significative in classe..



Dopo un semestre di studi sugli eroi della mitologia greca, la mia collega Rachel .MUllen e io volevamo ogrire un tipo diverso di esame finale che sfidasse gli studenti a Modernizzare l'.eroe. Abbiamo escogitato Un'unità finale che chiedeva agli studenti di creare un loro supereroe moderno che sintetizzasse le qualità studiate durante il semestre.


Benché fosse un progetto in tre parti (gli studenti dovevano creare un supereroe, nominarlo per un premio "Eroe dell'anno" e infine presentare il discorso di ringraziamento dell'eroe), capivamo l'importanza di una comprensione totale di questo personaggio per coinvolgere correttamente gli studenti nelle parti successive del progetto.

La risposta si è presentata sotto forma di Pagina Facebook. Gli studenti hanno sviluppato i loro personaggi tramite il formato di Facebook, definendone il profilo, i post in bacheca, il tipo di persone che avrebbero avuto come amici e persino la musica preferita.

Questo processo non solo ha aiutato gli studenti a formulare, in modo autentico, la personalità dei loro supereroi, ma ha anche offerto l'opportunità di tenere una discussione importante in classe sulle personalità online, su come vengono create e sulle responsabilità che dobbiamo assumerci nel social networking. Questa prima fase del progetto è riuscita perfettamente e si è dimostrata cruciale per raggiungere gli obiettivi dell'intera esperienza."

Sarah Brown Wessling,

Insegnante nazionale dell'anno degli Stati Uniti per il 2010

Nessun commento: