lunedì 27 febbraio 2012

Facebook per insegnanti: incoraggiare gli studenti ad attenersi alle linee guida di Facebook


2. Incoraggiare gli studenti ad attenersi alle linee guida di Facebook

Oltre a sviluppare e rispettare la politica della scuola su Facebook, è importante incoraggiare gli studenti ad attenersi alle linee guida di Facebook. Di seguito abbiano evidenziato alcuni punti importanti. 


In che modo Facebook protegge i minori 


Prima di tutto, per potersi registrare su Facebook, le persone devono avere almeno 13 anni di età. Ovviamente, essendo Facebook un'azienda con sede negli USA, rispetta le leggi americane sulla privacy, compreso il Children's OnLine Privacy Protection Act (COPPA) (www. ftc. gov /privacy /coppafaqs shtm). 

Questa legge impone ai siti Web di chiedere l'autorizzazione dei genitori prima di raccogliere informazioni personali sui bambini minori di 13 anni Se risiedete al di fuori degli Stati Uniti, vi consigliamo di informarvi sulle leggi in vigore nel vostro Paese in materia dell'uso di Internet da parte dei ragazzi. 

Per mettere le cose in chiaro, Facebook non raccoglie informazioni dai bambini, anzi proibisce loro di usare il servizio. Se avete studenti minori di 13 anni, non potranno creare un account né accedere a gruppi o Pagine Facebook. 

In quanto azienda, Facebook ha sempre ritenuto che i nomi falsi e le identità nascoste siano una pessima idea nei social network e noi siamo d'accordo. La politica di Facebook impone alle persone che si registrano di usare nomi reali. Riteniamo che ciò sia positivo. La cultura della "vera identità" di Facebook aumenta le probabilità che il sito sia una comunità affidabile di amici, parenti, colleghi e compagni di classe. 


Standard della comunità di Facebook 


Facebook ha definito degli standard per i contenuti in una risorsa online chiamata "Standard della comunità di Facebook" (facebook.com/communitystandards). Vi incoraggiamo a esaminare tali standard e a condividerli con i vostri studenti come parte di una discussione più ampia su un comportamento online corretto. 

Sotto alcuni punti di vista, il numero sempre crescente di utenti di Facebook costituisce la più grande "vigilanza di quartiere" del mondo. In quasi tutte le pagine di Facebook si trovano pulsanti "Segnala". Se gli utenti segnalano contenuti offensivi come foto, ad esempio, un membro del team di sicurezza di Facebook analizzerà la questione e, se necessario, rimuoverà l'oggetto dal sito. Per informazioni su come segnalare una violazione, consultate la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook (facebook.com/terms.php) . 

Incoraggiamo voi e i vostri studenti a segnalare i contenuti offensivi per contribuire a rendere Facebook un luogo sicuro e utile per tutti. Per ulteriori informazioni sulle regole di Facebook e su come risolvere i problemi, visitate il Centro per la sicurezza di Facebook (www.facebook.com/safety).

Nessun commento: